ADHD

COS’È

Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD)

All’interno dei disturbi del comportamento in età evolutiva, rientra il disturbo da Deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD). È un disturbo neuro-comportamentale con base neurobiologica e genetica, che può avere impatti negativi nel corso della vita.

È caratterizzato da una facile distraibilità nell’ambiente scolastico e nelle attività intraprese, mancanza di pazienza, iperattività motoria e impulsività di pensiero.

Tutti questi aspetti caratterizzanti questo disturbo, rendono senz’altro la quotidianità più faticosa e talvolta frustrante. Difatti i bambini e ragazzi che ne soffrono hanno spesso difficoltà relazionali e scolastiche, bassa autostima e disturbi emotivi.

Attraverso un buon supporto psicologico è possibile aiutare la famiglia e la scuola ad affrontare le difficoltà che comporta la gestione di un bambino con diagnosi di ADHD. Anche i bambini e i ragazzi che ne soffrono, possono imparare a riconoscere ed essere più consapevoli delle loro fatiche, imparando tecniche psico-educative che possono essere utili e funzionali nella vita di tutti i giorni.

I PROFESSIONISTI

Vuoi avere maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, scrivici compilando il modulo qui sotto e verrai contrattato al più presto da uno psicologo della nostra équipe.

Visualizza la privacy policy