MUTISMO SELETTIVO

COS’È

Il mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia che blocca la parola in alcuni ambienti e situazioni. I bambini e i ragazzi che ne soffrono vorrebbero parlare, ma non ci riescono. La particolarità di tale disturbo è che nelle condizioni in cui l’ansia non è elevata, si riesce a parlare normalmente.

Il mutismo selettivo è una condizione che può svilupparsi fin dai primi anni di vita e protrarsi fino all’adolescenza e all’età adulta. Oltre a provare una forte paura, i soggetti che ne soffrono tendono ad evitare le situazioni che percepiscono più stressanti, che durante l’adolescenza possono diventare schemi comportamentali che si rinforzano e si irrigidiscono, divenendo la sola e unica modalità conosciuta.

È dunque molto importante accorgersene subito e intervenire precocemente per evitare rigide chiusure sia cognitive che comportamentali.

Il mutismo selettivo si può superare. Il modello multi-situazionale (G. Rezzonico, E. Iacchia, M. Monticelli, 2018) prevede due dimensioni principali che orientano l’intervento clinico: la dimensione relazionale e quella esperienziale. La buona collaborazione tra professionista, famiglia, scuola e ambienti di vita è la via per poter giungere ad una risoluzione.

I PROFESSIONISTI

Vuoi avere maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, scrivici compilando il modulo qui sotto e verrai contrattato al più presto da uno psicologo della nostra équipe.

Visualizza la privacy policy