Dott.ssa
Federica Ioppolo

Psicologa e Psicoterapeuta

PRESENTAZIONE

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha successivamente conseguito un Master di II livello in Esperto dei Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche e ha proseguito la sua formazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Svolge la propria attività privata a Milano presso un centro polispecialistico, in cui è parte di un’equipe specializzata in neuropsichiatria infantile. Nella stessa realtà svolge attività di psicoterapeuta prevalentemente all’interno dei disturbi dell’umore e della psicologia della salute con un focus sulla psicooncologia.

Svolge inoltre attività di neuropsicologa dell’adulto e dell’anziano e psicoterapeuta per un’azienda di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nell’ambito della Neuropsicologia dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva si occupa di valutare i vari aspetti del funzionamento del bambino (ad esempio profilo di apprendimento, abilità di adattamento, qualità di vita, ecc.) con l’obiettivo di evidenziare le aree di maggiore abilità e competenza, accanto a quelle di fragilità e criticità.

Si occupa di formazione per i volontari di Croce Rossa Italiana ed è referente della formazione e della commissione antibullismo per Verdeacqua Onlus presso l’acquario Civico di Milano certificata Bureau Veritas.

È terapeuta EMDR di II livello per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e i disagi correlati al trauma.

È socia delle seguenti società scientifiche/associazioni: SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), EMDR (Eye-Movement Desesitization and Reprocessing).

CONTATTI

email: federica.ioppolo@gmail.com
telefono: 348 9336154

 

TERAPIE SEGUITE:

TECNICHE:

LOCATION:

ULTIMI ARTICOLI

Stress da COVID-19, ansia e disturbi del sonno

La pandemia da COVID-19 è un evento critico che ha colpito in maniera inaspettata, minacciando la salute, la sopravvivenza e l’integrità psicologica di ogni cittadino a livello mondiale. Una serie di indagini condotte a partire dal momento in cui l’Organizzazione...

COVID-19 e salute mentale: cosa aspettarci nei prossimi mesi?

Cosa possiamo aspettarci in termini di disagio psicologico, salute mentale e benessere psicologico nei mesi che seguiranno? Si è molto parlato in questi mesi dell’impatto psicologico del lock down: ansia, paura del contagio, rischio di conflitto familiare,...