Dott.ssa
Federica Ioppolo

Psicologa e Psicoterapeuta

PRESENTAZIONE

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha successivamente conseguito un Master di II livello in Esperto dei Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche e ha proseguito la sua formazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Svolge la propria attività privata a Milano presso un centro polispecialistico, in cui è parte di un’equipe specializzata in neuropsichiatria infantile. Nella stessa realtà svolge attività di psicoterapeuta prevalentemente all’interno dei disturbi dell’umore e della psicologia della salute con un focus sulla psicooncologia.

Svolge inoltre attività di neuropsicologa dell’adulto e dell’anziano e psicoterapeuta per un’azienda di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nell’ambito della Neuropsicologia dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva si occupa di valutare i vari aspetti del funzionamento del bambino (ad esempio profilo di apprendimento, abilità di adattamento, qualità di vita, ecc.) con l’obiettivo di evidenziare le aree di maggiore abilità e competenza, accanto a quelle di fragilità e criticità.

Si occupa di formazione per i volontari di Croce Rossa Italiana ed è referente della formazione e della commissione antibullismo per Verdeacqua Onlus presso l’acquario Civico di Milano certificata Bureau Veritas.

È terapeuta EMDR di II livello per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e i disagi correlati al trauma.

È socia delle seguenti società scientifiche/associazioni: SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), EMDR (Eye-Movement Desesitization and Reprocessing).

CONTATTI

email: federica.ioppolo@gmail.com
telefono: 348 9336154

 

TERAPIE SEGUITE:

TECNICHE:

LOCATION:

ULTIMI ARTICOLI

La “sfida” della salute maschile

Il libro “Storia di un corpo” di Daniel Pennac è il diario di un ragazzino di 12 anni che dal momento in cui decide che il suo corpo possa essere considerato “un oggetto da interesse” comincia a tenere traccia delle osservazioni e riflessioni che fa su di sé, sui...

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer: un periodo di tempo dedicato alla sensibilizzazione riguardo a una patologia che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da Alzheimer Disease International (ADI) una priorità mondiale di salute...

La sfida del cervello affamato: imparare a mangiare consapevolmente

“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.” (Oscar Wilde)  “Domani mi metto a dieta... no da lunedì ... o meglio da giovedì perché mercoledì c’è la cena da Paolo e Francesca ... ma poi il weekend c’è la gita con picnic organizzata già da settimane...”  A...