Nel cuore di Monza, a pochi passi dal centro e dalla stazione ferroviaria, nasce il “Centro Psicologia Monza e Brianza”, formatosi nell’ambito del network “Centri Psicologia Clinica”. Il network comprende altre due sedi, a Milano, nei quartieri di Città studi e Maggiolina. L’obiettivo dei Centri Psicologia Clinica è quello di condividere un “sapere” clinico basato sull’esperienza quotidiana, maturata sia in studio privato sia presso associazioni e strutture che si occupano della promozione del benessere psicologico e della salute dell’individuo, ma anche quello di trovare linee di intervento comuni e promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo degli specialisti che ne fanno parte.

Chi siamo?

I professionisti che lavorano presso il Centro Psicologia Monza e Brianza sono:

  • Dott.ssa Giulia Bonanomi, Psicologa Psicoterapeuta e Neuropsicologa

si occupa di psicoterapia individuale del bambino/adolescente, dell’adulto e dell’anziano, della valutazione/riabilitazione cognitiva di pazienti con demenza e del sostegno psicologico alle loro famiglie.

  • Dott.ssa Agnese Curcio, Psicologa

si occupa di interventi di sostegno e promozione del benessere del bambino/adolescente e dell’adulto nei momenti di cambiamento di vita che richiedono un nuovo adattamento (es. ingresso nel mondo del lavoro, orientamento scolastico), con particolare riferimento alla gestione dello stress lavoro correlato.

  • Dott.ssa Valentina Impagnatiello, Psicologa Psicoterapeuta e Neuropsicologa

si occupa di psicoterapia individuale del bambino/adolescente, dell’adulto e dell’anziano, della valutazione/riabilitazione cognitiva di pazienti con demenza e del sostegno psicologico alle loro famiglie.

  • Dott.ssa Cristina Mapelli, Psicologa Psicoterapeuta e Neuropsicologa, PhD

si occupa di psicoterapia individuale dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano con particolare riferimento ai disturbi post-traumatici e dissociativi, e della valutazione cognitiva di pazienti con demenza.

  • Dott.ssa Ilaria Mauri, Psicologa Psicoterapeuta e Neuropsicologa, PhD

si occupa di psicoterapia individuale del bambino/adolescente, dell’adulto e dell’anziano con particolare riferimento al trattamento del mutismo selettivo, e della valutazione cognitiva e del sostegno nella patologia neuro-oncologica.

  • Dott.ssa Elisa Rosa, Psicologa Psicoterapeuta e Neuropsicologa

si occupa di psicoterapia individuale del bambino/adolescente, dell’adulto e dell’anziano, con particolare riferimento al sostegno della coppia genitore-bambino nell’ambito della perinatalità.

  • Dott.ssa Michela Strozzi, Psicologa Psicoterapeuta  

si occupa di psicoterapia individuale dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano, con particolare riferimento ad ansia, depressione, gestione dello stress e al sostegno psicologico dei pazienti con demenza e dei loro caregiver.

Perché Monza?

La nostra formazione e il nostro percorso professionale ci hanno condotte a lavorare presso l’ASST di Monza, in particolare presso l’unità specialistica di Neurologia dell’Ospedale San Gerardo. L’obiettivo che ci accomuna e ci unisce è quello di assistere la persona in un momento di fragilità psicologica, ma anche di disabilità cognitiva e fisica. La diagnosi di una malattia organica, l’ospedalizzazione, l’esposizione alle cure prolungate e ai continui cambiamenti in termini di autonomia causano l’emergere di difficoltà nel riconoscersi (“non sono più la persona di prima”) e anche nel farsi riconoscere dagli altri (“non riconosco più mio padre/mia madre, non è più lui/lei”).  Le azioni di assistenza sociale e sanitaria sono necessarie nell’ottica di diagnosi, prevenzione e cura. Accanto ad esse, tuttavia, è necessario promuovere uno stato di benessere individuale e sociale che possano permettere alla persona di raggiungere un nuovo equilibrio e di riappropriarsi del proprio senso di autoefficacia. Ciò consente di ridurre quei vissuti di inutilità, frustrazione e solitudine, che ci fanno sentire “bloccati”, “persi”, “abbandonati”. Presso il nostro centro, offriamo percorsi di sostegno e promozione del benessere che vadano ad integrarsi con le attività assistenziali del sistema sociosanitario.

Di cosa ci occupiamo?

Grazie alla nostra formazione ed esperienza ci occupiamo di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia per tutte le fasce di età, dai bambini alla terza età. 

Secondo la prospettiva del life span, gli individui co-costruiscono il proprio sé in interazione con l’ambiente (Valsiner, 1994; Youniss, 1987) e ciascuna fase di sviluppo richiede di affrontare i cambiamenti e i compiti che sono specifici per quel momento di vita. Il passaggio da una fase all’altra spesso determina una “crisi”, che è “fisiologica” e cioè avviene in maniera naturale perché l’equilibrio della fase precedente è messo in discussione dai cambiamenti e dalle nuove richieste della fase successiva. Ad esempio, per i bambini l’ingresso alla scuola elementare richiede di stare molte ore a scuola, lontani dai genitori (base sicura), aprirsi ed interagire con nuovi compagni, rispettare le regole, andare incontro alle richieste degli insegnanti e tollerare la frustrazione nel caso di un errore o un brutto voto. In modo simile, l’ingresso nel mondo del lavoro per un giovane adulto può rappresentare una sfida, poiché richiede di sentirsi adeguati nel ruolo che viene assegnato e, parallelamente, di essere in grado di inserirsi in un nuovo gruppo. L’avere delle relazioni soddisfacenti, che possono portare alla costruzione di una famiglia e alla genitorialità, è un altro compito evolutivo dell’età adulta. Analogamente, il compito evolutivo della persona anziana è quello di restare se stessi, pur fronteggiando i cambiamenti e i limiti fisici e cognitivi. Il rischio, nel momento in cui i compiti evolutivi specifici per ogni età non vengano raggiunti, o si faccia fatica a raggiungerli, è che la persona sperimenti una mancanza di scopi e di identità, manifestando quindi un disagio a livello emotivo e comportamentale (es. ansia, depressione, scoppi di rabbia). La psicoterapia può dare ascolto al disagio soggettivo di ciascuno per dare un senso alla fase di cambiamento che la persona, bambina o adulta, sta vivendo. 

Oltre a percorsi individuali, il Centro Psicologia Monza Brianza propone percorsi di gruppo dedicati a varie tipologie di utenza. Negli incontri di gruppo, ciascuna persona si può sentire rispecchiata nel racconto dell’altro, favorendo il riconoscimento e l’elaborazione di alcuni vissuti dolorosi o difficili da accettare. L’accoglienza non giudicante del gruppo permette di sperimentare un senso di condivisione e di “cura” delle proprie sofferenze. Ciascun membro del gruppo, inoltre, si offre come risorsa e strumento di cura verso gli altri.

Per la terza età sono previsti gruppi di supporto per un invecchiamento attivo, con l’obiettivo di contrastare il decadimento cognitivo. Inoltre, sono previsti incontri di gruppo per i famigliari o i caregivers dei pazienti affetti da deterioramento cognitivo (demenza) orientati a migliorare la gestione del paziente al domicilio, favorire l’accettazione di malattia, l’elaborazione dei vissuti emotivi faticosi ed individuare le risorse utili per fronteggiare il lavoro di cura quotidiano. Se le difficoltà dell’anziano e i vissuti di impotenza e di inutilità sono protratti a lungo, anche il caregiver può avvertire un senso di frustrazione e fallimento, che può determinare, a sua volta, l’impossibilità di portare avanti la funzione di cui è investito come vorrebbe. Un intervento di sostegno e/o di consulenza può permettere di dare spazio al disagio e ai sentimenti di emarginazione e impotenza percepiti dal caregiver, permettendo di individuare e riattivare le risorse personali e familiari.

Nell’ambito della perinatalità, il Centro Psicologia di Monza e Brianza offre interventi di gruppo dedicati ai futuri o ai neogenitori. L’obiettivo è quello di accompagnarli sia nel periodo preparto, con percorsi di accompagnamento alla nascita, sia nel periodo post-natale, con incontri dedicati a promuovere la relazione genitore-bambino e il benessere della nuova famiglia. 

Sono previsti, infine, gruppi di mutuo auto-aiuto per adulti e bambini volti a fronteggiare in modo costruttivo e funzionale situazioni stress correlate e la conseguente sintomatologia ansiosa. A livello educativo, proponiamo percorsi di educazione sessuale e affettiva per bambini delle scuole elementari, medie e superiori.

Se vi siete ritrovati e rispecchiati in questo articolo, o se siete curiosi di saperne di più, contattateci e saremo lieti di accogliere e rispondere alle vostre richieste. 

Bibliografia:

Valsiner, J. (1994). Irreversibility of time and the construction of historical developmental psychology. Mind, Culture, and Activity, 1, 25–42.

Youniss, J. (1987). Social construction and moral development: Update and expansion of an idea. In W. M. Kurtines & J. L. Gewirtz, Eds., Moral development through social interaction (pp. 131–148). New York: John Wiley.